la tecnologia di acquisizione immagini

Tecnologia di acquisizione ottica delle immagini

verifica in tempo reale la fase di piegatura

I sistemi ottici IRIS e IRIS Plus incorporano un processore di immagini in tempo reale integrato che è contenuto all’interno dell’unità ricevente.

La nostra tecnologia di imaging ottico offre una maggiore flessibilità ai produttori di presse piegatrici combinando una protezione ottica ad alte prestazioni con capacità di elaborazione delle immagini in tempo reale.

Come sistemi combinati, entrambi i modelli IRIS e IRIS Plus forniscono una protezione ottica ad alte prestazioni mentre la macchina scende ad alta velocità, quindi una volta avviato il processo di piegatura, subentrano le funzioni di elaborazione delle immagini.

Durante la piegatura, i sistemi acquisiscono ed elaborano le immagini in tempo reale e trasferiscono i dati in tempo reale al sistema CNC tramite SmartLink.

Poiché il sistema di elaborazione dei dati delle immagini è completamente contenuto all’interno dei ricevitori IRIS e IRIS Plus, non è richiesto alcun hardware o software di elaborazione aggiuntivo.

L’imaging ottico IRIS e IRIS Plus è una piattaforma tecnologica flessibile che consente ai produttori di presse piegatrici di utilizzare i dati delle immagini in tempo reale per sviluppare e implementare un’ampia varietà di funzioni e processi avanzati nel sistema CNC.

La tecnologia di imaging ottico richiede il supporto del software di sistema CNC che è co-sviluppato e personalizzato per ciascun produttore.

 

Funzioni di imaging ottico Bend Speed Management (BSM)

Lo standard europeo per presse piegatrici EN12622 impone che la velocità di piegatura sia limitata a 10 mm/s.

Questa limitazione di velocità fornisce un livello generale di sicurezza gestendo la velocità con cui si muove il materiale rivolto verso l’operatore durante la piegatura.

Tuttavia, nella direttiva macchine e nella EN12622 sono presenti clausole che forniscono una base per velocità di piegatura più elevate con matrici a V più larghe, a condizione che determinate operazioni possano essere adeguatamente monitorate.

Nel sistema CNC il produttore può impostare una velocità di piegatura maggiore per matrici V di larghezza maggiore e per facilitare una condizione sicura per una piegatura più rapida, il processo di gestione della velocità di piegatura fornisce il monitoraggio automatico della velocità alla quale il materiale di fronte all’operatore si muove attraverso il suo arco di piegatura .

Per fare ciò, i sistemi IRIS e IRIS Plus elaborano le immagini in tempo reale del processo di piegatura per calcolare la velocità angolare del foglio in movimento e misurare la velocità alla quale si sta piegando il pezzo.

Se la velocità angolare con uno stampo a V più largo è sufficientemente inferiore alla velocità quando si usano stampi a V più stretti, allora è consentita una velocità di piegatura maggiore.

Questa velocità calcolata viene confrontata con la larghezza della matrice programmata nel CNC e, se all’interno della soglia di velocità angolare, consente alla macchina di continuare a piegare il materiale ad una velocità superiore a 10 mm/s.

Bend Speed Management monitora continuamente il processo di piegatura, quindi nel caso in cui la velocità angolare superi la soglia massima o l’operatore selezioni una larghezza dello stampo errata, la piega viene interrotta e dovrà essere completata a 10 mm/s.

Bend Speed Management* è disponibile sia con IRIS che con IRIS Plus.

*Per il sistema CNC è necessario lo sviluppo del software di supporto.

Processi di controllo dell’angolo

Questi sono due esempi di processi di controllo dell’angolo che possono essere implementati nel sistema CNC attraverso lo sviluppo di software di supporto.

 

Controllo attivo dell’angolo (AAC)

Il controllo attivo dell’angolo è progettato per pezzi singoli o produzione di piccoli lotti.

Durante il funzionamento, la piegatura viene brevemente messa in pausa prima di raggiungere l’angolo programmato, mentre le immagini in tempo reale vengono elaborate per calcolare il ritorno elastico del materiale.

La piegatura viene ripresa e il calcolo del ritorno elastico viene quindi utilizzato per controllare automaticamente la profondità di piegatura.

Dopo la decompressione, l’angolo finale viene confermato automaticamente prima di procedere alla piega successiva.

Il controllo attivo dell’angolo è un processo di controllo dell’angolo estremamente accurato che garantisce il calcolo del ritorno elastico per ogni singola piega per ottenere l’angolo corretto.

 

Controllo dinamico dell’angolo (DAC)

Il controllo dinamico dell’angolo è ideale per l’elaborazione ad alta velocità di pezzi di produzione in serie.

Quando viene piegato il primo pezzo, viene avviato il controllo dell’angolo attivo per calcolare automaticamente il ritorno elastico di ogni singola piega del pezzo.

Dopo che il ritorno elastico è stato calcolato e registrato per il primo pezzo, viene attivato il controllo dinamico dell’angolo.

Il controllo dinamico dell’angolo utilizza i dati dell’angolo in tempo reale più il valore del ritorno elastico registrato per controllare automaticamente e con precisione la profondità di piegatura, con l’angolo finale confermato automaticamente dopo la decompressione prima di procedere alla piega successiva.

Il controllo dinamico dell’angolo è un processo ad alta velocità che garantisce precisione e coerenza tra le parti senza ritardi nell’operazione di piegatura.

Contatti

Hai un progetto da realizzare? Contattaci