Le funzionalità

Funzionalità e modalità operative

una modalità per ogni tipo di piega

Modalità operative

SmartLink consente di selezionare le modalità di protezione nel programma di piegatura CNC.

È possibile selezionare una modalità diversa per ogni fase di piegatura, consentendo all’operatore di semplificare l’impostazione per adattarsi al profilo del pezzo da lavorare.

SmartLink cambia automaticamente le modalità di protezione su ogni fase del programma di piegatura con soppressione automatica dei sensori per eliminare arresti non necessari e ridurre il tempo di ciclo per ottenere la massima produttività.

 

Muting

Il muting disattiva temporaneamente la protezione ottica poco prima che il punzone entri in contatto con il materiale permettendo il completamento della piega.

All’avvio del programma di piegatura, i dati dell’utensile e del materiale vengono inviati al controller PCSS-A tramite SmartLink.

La posizione del punto di esclusione viene calcolata automaticamente a 2 mm sopra la superficie del materiale programmata e questa posizione viene verificata otticamente ad ogni ciclo.

Modalità normale

In modalità normale tutti i sensori sono attivi, consentendo agli utensili di chiudersi in sicurezza ad alta velocità.

Se un qualsiasi sensore è bloccato, la macchina si arresta automaticamente.

Se un qualsiasi sensore rimane bloccato, la curva può essere completata a una velocità di sicurezza di 10 mm/s.

 

Modalità scatola

La modalità scatola è progettata per piegare pezzi a forma di vassoio o scatola in cui le flange laterali bloccano i sensori anteriori o posteriori.

In modalità scatola tutti i sensori sono attivi e la macchina viene arrestata se viene rilevata una flangia laterale.

L’operatore preme nuovamente il pedale per confermare la presenza della flangia laterale, quindi il sistema oscura automaticamente i sensori anteriori e posteriori e la piega continua ad alta velocità.

 

Modalità scatola con altezza della flangia programmata

L’operatore ha la possibilità di programmare l’altezza della flangia laterale nel programma di piegatura.

Durante il ciclo tutti i sensori sono attivi finché non viene rilevata la sommità della flangia.

La posizione effettiva della flangia viene verificata con la posizione programmata, quindi i sensori anteriore e posteriore vengono automaticamente soppressi in modo che la curva continui ad alta velocità senza fermarsi.

L’attivazione del movimento di chiusura richiede una sola pressione del pedale e non necessita di altra conferma da parte dell’operatore (es. doppia pressione del pedale).

Questa modalità è certificata CE ed esclusiva di Lazer Safe.

 

Modalità di esclusione fotocellula

Questa modalità è ideale per piegare pezzi con flange laterali che bloccano l’intera zona di rilevamento.

Gli utensili si chiudono ad alta velocità e si fermano automaticamente nel punto di esclusione consentendo all’operatore di inserire semplicemente il pezzo da lavorare e premere il pedale per completare la piega.

 

Modalità registro posteriore

La modalità registro posteriore è progettata per i cicli di piegatura in cui i riscontri del registro posteriore sono posizionati molto vicino alla linea di piegatura e rilevati dal sensore posteriore.

Per mantenere la protezione evitando inutili interferenze, il sensore posteriore viene oscurato automaticamente appena sopra le dita del registro posteriore in modo che la piega possa essere completata senza fermarsi.

 

Modalità fotocellule escluse

In modalità fotocellule escluse la protezione ottica è disattivata e la velocità di chiusura è limitata a una velocità di sicurezza di 10 mm/s.

La modalità fotocellule escluse è ideale per le operazioni di piegatura in cui il trasmettitore o il ricevitore laser deve essere allontanato per inserire pezzi che si estendono oltre le estremità del basamento della macchina.

 

Opzione doppia protezione

Questa funzionalità offre la flessibilità di installare sia la protezione laser ottica che una barriera fotoelettrica di terze parti sulla stessa macchina.

L’operatore può selezionare il dispositivo di protezione da attivare per un particolare lavoro di piegatura oppure il sistema può passare automaticamente da un dispositivo di protezione all’altro piega dopo piega.

 

Funzioni Speciali

 

Allineamento automatico degli utensili

Alcuni modelli di fotocellule sono dotati di una funzionalità di allineamento automatico dell’utensile che elimina la necessità di una precisa regolazione manuale e riduce il tempo di setup dell’attrezzaggio.

Dopo aver cambiato l’utensile, basta premere il pulsante TOOL ALIGN sul ricevitore.

Il ricevitore esegue la scansione del punzone per individuare la punta del punzone, quindi regola automaticamente la posizione della zona protettiva.

Questo processo può anche essere completamente automatizzato nel CNC tramite SmartLink, eliminando la necessità per l’operatore di premere il pulsante TOOL ALIGN.

 

Modalità utensili speciali

I sistemi IRIS e IRIS Plus sono dotati di una modalità utensili speciali che scansiona e rileva qualsiasi dimensione e profilo di utensili non a forma di V, quindi regola automaticamente le dimensioni, la forma e la posizione della zona di protezione attiva per una protezione e prestazioni ottimali.

La modalità utensili speciali offre un ambito fisico più ampio per il rilevamento degli utensili che elimina la necessità di ulteriori regolazioni del trasmettitore e del ricevitore.

 

Modalità di arresto graduale (SoftStop)

La modalità Soft Stop consente un arresto decelerato invece di un arresto immediato quando il sistema di protezione ottica rileva un ostacolo.

Ciò si traduce in una transizione più fluida dalla velocità di discesa all’arresto completo.

La modalità Soft Stop è disponibile come opzione con i sistemi IRIS e IRIS Plus

 

Modalità piega e schiaccia veloce (Fast Flattening)

Quando si utilizzano utensili piega e schiaccia compatibili, viene attivato un processo di muting multistadio per consentire un’operazione rapida.

La modalità Fast Flattening consente agli utensili di chiudersi a una velocità maggiore prima di passare alla velocità di piegatura appena sopra l’orlo ottenendo tempi di ciclo ridotti e una migliore produttività.

 

Rilevamento adattivo dell’ambiente (AES)

È una tecnologia intuitiva che rileva automaticamente e si adatta alle condizioni variabili dell’ambiente e della macchina.

La tecnologia Adaptive Environment Sensing mantiene il perfetto funzionamento del sistema per garantire prestazioni ottimali della macchina sia su macchine standard che a bancale lungo, anche in condizioni operative estreme

 

Avvio ciclo automatico (ACS)

L’avvio automatico del ciclo consente una lavorazione più efficiente dei pezzi chiudendo automaticamente gli utensili al punto di esclusione fotocellule senza che l’operatore debba premere il pedale per avviare ogni ciclo.

All’inizio di ogni ciclo di piegatura, ACS attiva automaticamente i comandi per iniziare la discesa ad alta velocità fino al raggiungimento del punto di esclusione fotocellule.

Una volta arrivato al punto di esclusione, il pestone viene automaticamente arrestato in modo che l’operatore possa inserire il pezzo da lavorare.

L’operatore deve quindi premere il pedale per completare la piega.

Una volta che la macchina ritorna al punto morto superiore, l’ACS attiva automaticamente i comandi per ricominciare a chiudersi, risparmiando tempo durante la movimentazione del materiale tra i cicli della macchina.

ACS è certificato CE ed esclusivo di Lazer Safe.

Contatti

Hai un progetto da realizzare? Contattaci